Com'è nato Music Power

La classe: energia pura

Questo lavoro è la quarta opera della classe 5C, dopo la produzione delle tre animazioni Albero di Natale, Pesci e Musica Maestro!.

Negli anni la classe è stata spesso definita una classe difficile. Io preferisco definirla un gruppo ad alta energia. E' composta di bambini intrisi di modernità e con spiccate doti e passioni musicali.

Da sempre la classe desiderava produrre un videoclip, cioè un video che riprendesse le loro persone, dal vivo.
Io li ho sempre dirottati verso l'animazione, a fini educativi: per evitare divismi, per insegnare la fatica del lavoro e la potenza della condivisione.

L'ultima animazione Musica, Maestro! è nata proprio dal compromesso tra il loro desiderio di fare cinema musicale (con colonna sonora suonata in classe) e la mia spinta all'animazione. [per approfondimenti si veda il video: The making of Musica Maestro!]

La svolta: una sfida

Dopo due anni di duro lavoro e di maturazione dei ragazzi sia come singoli che come gruppo, ho ritenuto di poter osare ed esaudire il loro antico desiderio di produrre un video dal vero.

Certo il video mi pareva una scorciatoia rispetto all'animazione perchè una videocamera impiega un secondo a riprendere 25 fotogrammi mentre quando si costruisce un'animazione ci vuole anche 1 ora per riprendere 15 fotogrammi.
Conoscendo i ragazzi, piendi di straripante energia e sempre in cerca di stimoli nuovi, la strada del video mi sembrava così facile da essere rischiosa. Temevo non li avrebbe coinvolti abbastanza, lasciando un po' di energia senza occupazione. Per tenere a bada questi ragazzi servono imprese impossibili.
No, dovevo lanciare loro una sfida educativa: esplorare oltre i limiti conosciuti.

Questa è stata dunque la mia proposta:

E va bene! Accetto di fare con voi un videoclip musicale a patto però che la musica sia composta da voi, il testo sia scritto da voi (in Inglese!), la canzone si arrangiata da voi, suonata e cantata da voi e che la registrazione abbia una qualità semi-professionale, superiore a quella di Musica Maestro!. Le immagini del videoclip devono seguire se non uno storyboard almeno una linea progettuale stabilita insieme.

I ragazzi hanno accettato la sfida senza batter ciglio, anzi: con entusiasmo.
Un istante dopo, svanita l'infatuazione pedagogica, io ho cominciato a pormi qualche domanda:

E adesso come faccio? Dove lo trovo uno studio di registrazione contento di accogliere un orda di ragazzini alle prime armi? Dove troverò i fondi per pagarlo?
Come potrò guidare nella composizione di musica moderna io che ho una formazione musicale classica?
Ma perchè mi devo sempre cacciare nei guai?

La manna dal cielo: la cooperazione

Vero è il detto La fortuna aiuta gli audaci.

Un corso di formazione mi ha fatto conoscere in breve tempo Marinella Di Nunzio, insegnante della scuola primaria di Selvazzano che cura un progetto musicale che prevede la registrazione semi-professionale a scuola. Marinella ha regalato alla mia scuola le sue ore di competenza musicale, prestandosi come fonico. In cambio io ho regalato alla sua scuola delle mie ore di competenza video, creando il video Vola la fantasia.

Una supplenza mi ha fatto incontrare Valentina De Rosa, carismatica musicista, laureata allo IUAV, specializzata in educazione musicale e componente di un gruppo di musica moderna. Valentina ci ha venduto la sua consulenza coordinando i ragazzi nell'arrangiamento.

Il comune di Ponte San Nicolò ci ha prestato gratuitamente la sala prove comunale ed i genitori hanno accompagnato di qua e di là sia bambini che strumenti.

La collega di Italiano, Nicla De Vincenzo, s'è lasciata travolgere dall'entusiasmo e dalla stima per questi bambini, ed ha accettato di interpretare un personaggio.

Senza questa fortunata rete di sostegno, il nostro lavoro non sarebbe stato possibile.

Conclusioni

Questo è stato di gran lunga l'opera più impegnativa del progetto Esperimenti di Cinema, sia per gli aspetti creativi che per quelli organizzativi ed educativi. La produzione è durata ben 9 mesi, con un impegno settimanale di almeno 3 ore.

Non è stato facile.
Per fortuna.


Valid XHTML 1.0 Strict ------ Last modified on 27 Giu 2011 ----- CSS design by Raffaella Traniello