Gli arnesi per discutere

La tecnica

Una buona discussione è alla base di qualsiasi lavoro cooperativo. Per approfondire la conoscenza delle tecniche di comunicazione efficace si consiglia vivamente la lettura del testo:

Thomas Gordon: Insegnanti efficaci tr. it., Firenze, Giunti editore, 1991.

La lavagna

La lavagna è uno stupendo strumento per la discussione di gruppo, soprattutto durante la fase di brainstorming. Quella di ardesia è particolarmente immediata e flessibile. Come strumento creativo di gruppo è ancora insuperata, tanto quanto lo sono carta e matita.

Durante il momento del brainstorming (che dura all'incirca 15 minuti) l'insegnante scrive alla lavagna tutte le idee man mano che emergono, senza alcun commento. Il giudizio razionale è sospeso. Sono benvenute le idee più pazze, assurde e impossibili.

La seconda fase della discussione è più razionale, prolungata ed approfondita. Prende in considerazione tutte le idee e ne studia la fattibilità. Sulla lavagna, alcune idee vengono barrate, altre evidenziate.

La discussione si conclude dopo circa un'ora con la selezione di una singola idea o di un gruppo di idee papabili.

Per giungere alla scelta matura di un'idea possono essere necessarie più sessioni di lavoro, anche una decina, suddivise in giornate diverse.

Il passaparola

Il passaparola è un oggetto qualsiasi che passa di mano in mano ai bambini segnando fisicamente il turno di parola. Chi ha il passaparola in mano può parlare. Chi parla senza avere il passaparola in mano perde il turno.

Può essere un tubetto di colla, un pennarello, un rotolo di nastro adesivo ma è più divertente quando il passaparola è un oggetto curioso: un fossile, un microfono, una bussola, un temperino a manovella... Alcuni bambini desiderano portare appositamente a scuola oggetti insoliti, con il vantaggio di ottenere per la cosa un'attenzione esclusiva.

Il passaparola permette di ottenere una discussione ordinata senza fatica per l'insegnante ma soprattutto creando un clima sereno senza rimproveri o continui richiami, contesto indispensabile per la produzione creativa. Il passaparola limita lo spazio dei bambini esuberanti e non fa mancare lo spazi di parola ai più timidi ed a quelli che non amano esporsi alzando la mano.

E' incredibile quanto il primo oggetto che ti passa per le mani possa trasformare la vita di classe.

Il passaparola è uno strumento per noi ormai indispensabile.

Gli arnesi per organizzare il lavoro

La tabella degli incarichi

La complessità organizzativa della fase di registrazione, con l'utilizzo della sala prove del comune, il coinvolgimento di insegnanti di altre scuole, l'uso di attrezzature dedicate ci ha trovato impreparati. Abbiamo dovuto maturare dalla flessibilità della giornata scuolastica ad una pianificazione del lavoro ben strutturata, con suddivisione dei compiti, degli orari e delle responsabilità.

Abbiamo strutturato un piano di lavoro scritto, con evidenziati i compiti di ciascun bambino, controfirmati dalla famiglia.
Il modello è scaricabile in formato ODT.

Gli arnesi per registrare l'audio

Audacity

Lo strumento più accessibile per registrare l'audio digitale è un computer (preferibilmente portatile) sul quale sia installato il programa multipiattaforma Audacity. E' indispensabile che il computer sia dotato di microfono, meglio se esterno.

Audacity è Software Libero e Open Source. Disponibile gratuitamente, può essere ridistribuito per ogni uso.

Il programma è facile da usare ed apprendere. E' adatto anche ai ragazzi.
Per chi desideri conoscere il programma è disponibile un mini manuale di Audacity, di Maurizio “Graffio” Mazzoneschi.
Il mini manuale è parte del corso on-line Usare il software libero all'interno del portale per l'e-learning Altrascuola.

Gli arnesi per montare il video

Uno strumento di ripresa

Per fare un video bisogna fare delle riprese. Molte sono ormai le scuole che hanno in dotazione una videocamera.
Chi non l'avesse può comunque utilizzare una macchina fotografica, producendo un videclip di fotografie. La tecnica di montaggio non cambia.

Un computer con Ubuntu

Music Power è stato prodotto utilizzando un computer senza Windows al suo interno. Il sistema operativo scelto è Ubuntu. Ubuntu è un Sistema Operativo Open Source di qualità, distribuito gratuitamente. E' Free Software ed è ormai disponibile sulla maggior parte delle LIM in dotazione alle scuole.

NOTA:
Molti insegnanti non sono a conoscenza di possedere questo potente strumento didattico e sono convinte che il computer della loro LIM funzioni solo con Windows. Per verificare se - senza saperlo - avete Ubuntu, provate ad accendere la LIM in questo modo:

  1. Accertatevi che arrivi corrente al sistema
  2. Accendete il videoproiettore ed attendete che l'immagine proiettata sulla lavagna sia leggibile a piena luminosità.
  3. Accendete il computer. Osservate con attenzione le schermate di avvio.

Cinelerra

Music Power è stato montato utilizzando CinelerraCV, un programma di montaggio avanzato disponibile per Ubuntu.

Per gli insegnanti che desiderano muovere i primi passi nel montaggio video con Cinelerra, ho preparato una guida del principiante, che ho battezzato Cinelerra for Grandma. E' un sito internet di 22 pagine, scritto in Inglese e (per ora solo parzialmente) tradotto in Italiano.

Gli insegnanti alla ricerca di una strada facile per un montaggio video semplice, possono trovare un programma libero più a loro misura installando OpenShot.

Gli arnesi per valutare

Un questionario

E' molto difficile valutare l'efficiacia di un insegnamento laboratoriale che, per definizione, sfugge a percorsi rigidamente prestabiliti.

Per rispondere alla necessità di avere comunque una valutazione oggettiva che permettesse di riflettere sul lavoro e di migliorarlo, può essere utile somministrare dei questionari ai destinatari dell'esperienza formativa: bambini e famiglie.

Sono qui scaricabili i questionari somministrati con successo, a disposizione come modello per la costruzione di altri questionari.

Questionario
per bambini

PDF

Questionario
per genitori

PDF

Un programma per creare grafici

Il questionario è stato preparato utilizzando il programma libero Writer.
La raccolta e l'analisi dei dati, nonchè la preparazione dei grafici sono state effettuate con il programma Calc.
Entrambi fanno parte della Suite per ufficio OpenOffice. OpenOffice è software libero, liberamente e legalmente distribuibile.

Per approfondimenti si veda la pagina relativa alla valutazione.


Valid XHTML 1.0 Strict ------ Last modified on 9 Jul 2011 ----- CSS design by Raffaella Traniello