Il questionario

E' molto difficile valutare l'efficiacia di un insegnamento laboratoriale che, per definizione, sfugge a percorsi rigidamente prestabiliti.

Per rispondere alla necessità di avere comunque una valutazione oggettiva che permettesse di riflettere sul lavoro e di migliorarlo, sono stati messi a punto dei questionari per bambini e famiglie.

Il Questionario è stato somministrato nel Giugno 2010, a conclusione del percorso di Scuola Primaria, dopo 4 anni di attività del progetto (4 anni nella sezione B, 3 anni nella C, 2 nella A).

Questionario
per bambini

PDF

Questionario
per genitori

PDF

Il voto al progetto

La risposta di bambini e genitori è stata molto buona, sia per numero di questionari restituiti (98,4%) che per l'approvazione del progetto, valutato complessivamente con un voto medio di 8.94/10. Voto che si alza a ben 9,43/10 tra i bambini della classe che ha fatto nascere l'esperienza.

La disapprovazione, seppur in percentuale trascurabile, sembra emotivamente molto intensa e legata alla perdita dell'istruzione convenzionale.

Voto medio: 8.94

L'importanza del progetto secondo i bambini

Ai bambini è stato chiesto di esprimere il loro parere su alcune frasi che descrivevano gli aspetti più salienti del progetto. I tre aspetti che i bambini hanno individuato come più importanti sono stati, nell'ordine: entusiasmo, creatività e collaborazione.

entusiasmo, creatività e collaborazione

L'importanza del progetto secondo le famiglie

Ad analoga richiesta i genitori hanno evidenziato l'importanza, nell'ordine, di: collaborazione, creatività e autostima.

collaborazione, creatività e autostima

L'analisi dettagliata dei questionari

Famiglie 5A


PDF

Famiglie 5B


PDF

Famiglie 5C


PDF

Bambini 5A


PDF

Bambini 5B


PDF

Bambini 5C


PDF

Gli strumenti

Il questionario è stato preparato utilizzando il programma libero Writer.
La raccolta e l'analisi dei dati, nonchè la preparazione dei grafici sono state effettuate con il programma Calc.
Entrambi fanno parte della Suite per ufficio OpenOffice. OpenOffice è software libero, liberamente e legalmente distribuibile.


Valid XHTML 1.0 Strict ------ Last modified on 27 Aug 2011 ----- CSS design by Raffaella Traniello